Marketing: il ruolo dei Big Data nel 2014 e altri consigli

Marketing: il ruolo dei Big Data nel 2014 e altri consigli

Il 2014 è ormai iniziato e con lui le discussioni sulle tendenze del marketing. Ogni anno può essere utile tracciare un bilancio anche se esauriente di quelle che sono le linee da seguire con maggior attenzione e noi ovviamente diamo il nostro piccolo contributo con una piccola guida che speriamo possa esservi utile.

Partiamo coi Big Data che ormai rappresentano uno zoccolo duro nella gestione delle informazioni divulgate online. Secondo un’indagine elaborata da ZeroUno e NetConsulting ha individuato il settore del marketing e della comunicazione come quello più impegnato nell’elaborazione dei Big Data, mantenendo così fede all’ottica di creazione di una web sfera sempre più improntata a essere un database (come spesso ricordato da chi parla delle caratteristiche del web 3.0).

bigdata

Un altro macro tema di cui tenere assolutamente conto quando si parla di marketing è il mondo dei social media. Se il 2014 secondo alcuni sarà l’anno in cui il marketing farà finalmente “salotto” con i Big Data, dal punto di vista dei social media il marketing dovrà sempre più fare i conti con l’ottimizzazione da mobile (gli introiti pubblicitari di Facebook da questo tipo di ingressi sono saliti del 7% in un anno), tenendo conto di una situazione che da tendenza è diventata ormai norma.

Sempre muovendosi nel campo del social media marketing e di Facebook rimane aperto il nodo della divulgazione dei contenuti, la cui qualità deve essere costantemente tenuta alta. Dare una definizione sicura alle tendenze di marketing per il 2014 può non essere facile e in queste righe vi abbiamo dato solo un’infarinatura.

Il consiglio principale, che ci sentiamo di associare anche al post di ieri e al suo tema molto delicato, è quello di tenere sempre in primo piano l’equilibrio, in modo da fidelizzare l’utente e da non renderlo oggetto passivo di un’operazione di spam fine a se stessa.

 

 

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