Marketing: consigli per una newsletter vincente

Marketing: consigli per una newsletter vincente

Il marketing online si nutre dall’efficacia di diversi ambiti tra cui quello della gestione della newsletter. Mandare una newsletter è una scelta importante per un’azienda ed è importante gestire al meglio il tutto. In queste righe cercheremo di darvi qualche consiglio per mettere a punto una strategia vincente.

  • Newsletter e social: una newsletter efficace deve avere in evidenza i pulsanti social, in modo da permettere all’utente di esplorare tutti i lati della strategia di web marketing di una realtà.
  • Attenzione alla differenza tra newsletter e DEM: la DEM è un atto promozionale, la newsletter è informativa. Cercate quindi di renderla il più possibile vicina al mondo dell’utente, magari mettendo in atto delle call to action ui social network per invitare a esprimere il proprio parere in merito alla frequenza d’invio o al tipo di template.
  • Attenzione alla struttura: la newsletter, al fine di rappresentare un goal dal punto di vista dell’efficacia di marketing, deve avere una struttura in grado di essere mantenuta anche davanti a dei cambiamenti del sito aziendale. Prendete quindi carta e penna e organizzate la vostra newsletter tenendo conto di questo punto di vista, utilissimo per dare all’utente un punto di riferimento il più possibile fisso.
  • Dare i numeri: i numeri sono un fattore di grande efficacia comunicativa, soprattutto quando si deve intercettare l’attenzione dell’utente in un contesto di forte overload informativo come il web 3.0. Quali numeri dare in una newsletter? I numeri riguardanti qualche dato aziendale, oppure quelli legati alla crescita dei visitatori a un sito o della community dei social network del gruppo. La scelta in merito è molto ampia e non resta che dare spazio alla creatività di chi realizza la newsletter.
  • La forza delle sorprese: tenete per la newsletter informazioni che non pubblicate sul blog o sul sito, in modo da sorprendere l’utente e da rendere la newsletter un contesto dove sia possibile fruire di informazioni sempre nuove.
Replies: 0 /

You might also like …

Post Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *