Investimenti: uno sguardo verso Oriente

Investimenti: uno sguardo verso Oriente

I Paesi asiatici sono sempre stati un contesto di grande interesse quando si tratta di investimenti e di attenzione alle azioni ad essi connesse. Tra gli argomenti caldi per chi ha intenzione di rimanere sempre “sul pezzo” ci sono le sorti della Cina. Il Paese del Dragone ha visto salire di circa 5 punti percentuali gli investimenti esteri nel corso del 2013. Gli addetti ai lavori sembrano però tutto tranne che perfettamente tranquilli e la loro preoccupazione ha un nome: bolla immobiliare.

asian-economy-tradeNel corso dell’Asian Financial Forum, la cui settima edizione ha avuto luogo ad Hong Kong lunedì 13 e martedì 14, si è discusso della crescita economica del gigante asiatico, ma anche dei debiti pubblici e della situazione delle banche ombra, il cui fatturato negli ultimi due anni è cresciuto in maniera consistente. Il contesto è senza dubbio da tenere sotto controllo anche se sembra che sia lontano da una situazione definibile come allarmante.

Sempre tenendo gli occhi aperti verso Oriente concentriamo l’attenzione su un altro Paese che sta facendo parlare chi si occupa a livello professionale di investimenti e di tutto quello che vi ruota attorno. Andiamo in Vietnam, uno Stato che da quando ha aperto le porte all’economia di mercato sta vivendo una crescita sostanziale. Le prospettive per gli investimenti sembrano alquanto ottimistiche sia per la relativa buona salute del mercato azionario, sia per la presenza di un centro di orientamento per PMI straniere che vogliono muovere i primi passi nell’economia del Paese. Il centro è stato finanziato dall’Unione Europea e rappresenta un punto di riferimento di non poca rilevanza per chi ha intenzione di tenere sotto controllo la situazione di uno Stato non certo in uno stato di boom economico ma che dal punto di vista della sicurezza degli investimenti genera meno preoccupazioni della già ricordata situazione cinese.

Replies: 0 /

You might also like …

Post Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *